musicoterapia matera

Educare con la musica. Open day 20 ottobre

Da Piccoli principi a Re: un cammino di crescita proposto dalla cooperativa sociale il Sicomoro insieme all’associazione Talità Kum per bambini alla scoperta del loro mondo e delle loro emozioni. Il 20 ottobre 2018, alle 17, l’evento di presentazione del percorso aperto a genitori e bambini, presso il Parco del Vicinato Nuovo, in Via degli Etruschi a Matera, ingresso RSA Brancaccio.

Un Progetto per educare con e alla musica. Un viaggio sonoro in cui grazie alla produzione musicale e mediante l’azione diretta (esplorativa, compositiva ed esecutiva) si favorirà tanto la crescita dell’individuo quanto lo sviluppo della propria identità. Un percorso musicale in cui far nascere “il tarlo della curiosità”, lo stupore della conoscenza, la voglia di declinare il sapere con la fantasia, la creatività con l’ingegno, le abilità con le competenze.

MUSICA E MOVIMENTO

bambini 3 – 5 anni – Attraverso la psicomotricità e il gioco il bambino potrà sperimentarsi nel movimento e con la musica.
Verrà così favorita la scoperta del corpo, della realtà fisica, della condivisione e delle emozioni.

COLORA LA MUSICA

bambini 4 – 8 anni
Attraverso il gioco grafico, scoprendo nuove tecniche e nuovi artisti, i bambini si avvicineranno ai grandi capolavori dell’arte diventando così i protagonisti di un percorso alla scoperta del loro mondo e delle loro emozioni.

SCRITTURA CREATIVA

per la scuola primaria
Un percorso in cui il bambino potrà mettere in gioco le sue capacità creative per imparare a scrivere dei racconti attraverso il gioco e la musica e successivamente a raccontarli attraverso l’espressione artistica.
Scrivo, racconto, gioco!

INFO E PRENOTAZIONI:

tell. 392.64.77.609 – materatalitakum@gmail.com – claudia.pentasuglia@ilsicomoro.net
Dott. ssa Elena Salerno musicoterapista, psicopedagogista
Dott. ssa Claudia Pentasuglia psicologa – psicoterapeuta cognitivo comportamentale


LASCIA UN COMMENTO